top of page
RELAZIONE 1_edited.jpg
UNA RELAZIONE_vert.jpg

PRODUZIONE

NIGHTSWIM / ASCENT FILM / FILM HOUSE BAŠ ČELIK


DISTRIBUZIONE

NIGHTSWIM / ASCENT FILM
 

DISTRIBUZIONE INTERNAZIONALE

TRUE COLOURS

PRODOTTO DA 

Ines Vasiljević, Stefano Sardo, Andrea Paris,

Matteo Rovere, Jelena Mitrović 

GENERE Commedia sentimentale

DURATA 110 min

PAESE Italia

UNA RELAZIONE

Stefano Sardo

SINOSSI​​
Tommaso (Guido Caprino) e Alice (Elena Radonicich) sono una coppia da quindici anni - non sposati e senza figli, lui musicista, lei attrice, entrambi senza successo. Vivono a Roma, dove hanno comprato casa grazie a un mutuo che è stata l’unica vera assunzione di responsabilità nella loro storia. Quando vengono invitati a cena da loro per un annuncio, gli amici pensano sia il matrimonio. E invece i Tommaso e Alice comunicano che hanno deciso di lasciarsi: ma vogliono farlo in modo graduale, senza rompere, restando amici in modo naturale. La loro ambizione, legittima ma ingenua, finisce con lo scontrarsi con il principio di realtà: le storie finiscono perché le persone cambiano. E nessun cambiamento è, ne può essere, indolore. 

 

NOTE DI REGIA

Un aspetto del nostro cinema mi ha sempre un po’ frustrato, come spettatore: il non riconoscermi molto nei personaggi che rappresenta. Raramente ci trovo raffigurato il mio habitat sociale coi suoi riferimenti culturali, i suoi tic linguistici. Non è che devo rispecchiarmi esattamente nei personaggi, sia chiaro: è che non assomigliano a nessuno che conosco. Mentre c’è uno sguardo, in certo cinema francese o nelle commedie mumblecore americane che ritrae la vita - con le sue storture, il suo mix di spiacevolezza e lampi di ironia feroce e dolcezza e goffaggine – in maniera più verosimile, non consolatoria, non approssimativa: specifica. E quella specificità toglie barriere alla sospensione dell’incredulità del pubblico e ha come conseguenza una forte presa empatica, almeno su di me. Nella regia di Una Relazione ho cercato di andare in quella direzione. Scenografie, costumi, trucco, e soprattutto recitazione: tutto doveva essere credibile, ma senza appiattirsi su un realismo sciatto o incolore. La grande chimica e le interpretazioni emozionanti di Guido Caprino e Elena Radonicich, i miei due protagonisti, mi hanno permesso di raccontare un grande amore credibile nonostante si racconti solo la sua fine. Tutto il cast è stato generoso e attento: si ha l’impressione che quelle persone le si potrebbe incontrare davvero, là fuori, a Roma, nel 2021. O almeno questo è il mio auspicio. 

Titolo originale:

 UNA RELAZIONE

 

Titolo internazionale:

WITH OR WITHOUT YOU

Regia di:

Stefano Sardo 

Cast:

Guido Caprino, Elena Radonicich, Thony, Francesca Chillemi, Isabella Aldobini, Alessandro Giallocosta, Jalil Lespert, Enrica Bonaccorti, Daniela Piperno, Sara Mondello, Tommaso Ragno, Libero Di Rienzo, Luigi Diberti 

Sceneggiatura:

Valentina Gaia e Stefano Sardo

 

Fotografia:

Gergely Pohárnok 

Montaggio:

Sarah McTeigue
 

Scenografia
Mauro Vanzati


Costumi
Maria Cristina La Parola


Musica:

Andrea Bergesio e Valentina Gaia

Produttore:

Ines Vasiljević, Stefano Sardo, Andrea Paris, Matteo Rovere, Jelena Mitrović
 

Produzione:

Nightswim, Ascent Film, Film House Baš Čelik 

In collaborazione con Prime Video e Rai Cinema

Con il contributo del Ministero della Cultura e di Lazio Innova-Lazio Cinema International. 



Distribuzione:

Nightswim e Ascent Film

Distribuzione internazionale

True Colours

Paese:

Italia
 

Anno:

2021

Durata:

110'

Formato:

Colore

Uscito il 
13 settembre 2021

Premi e Festival

La Biennale di Venezia 2021: Giornate degli Autori - Notti Veneziane. Belgrade International Film Festival 2022: Fest 50
ST. ALi Italian Film Festival - Australia 2022: New Italian Cinema Cinema Italian Style - Seattle 2021
Denver Film Festival 2021: International Feature
Festival de Cinema Italiano no Brasil 2021
Festival del Cinema Italiano di Madrid 2021: Lungometraggi
. Tallinn Black Nights Film Festival 2021: Current Waves
Golden Rooster and Hundred Flowers Film Festival 2021 

Conservando per tutto il film la levità necessaria ad una commedia Sardo non fa sconti a quella società liquida che Bauman ha studiato e analizzato. La convinzione cioè che il cambiamento sia l'unica cosa che deve permanere in un'epoca in cui domina l'incertezza finisce con l'infrangersi contro gli scogli di un forse atavico bisogno di continuità. Tisane alla verbena e quinoa non sono sufficienti per nascondere i malesseri profondi. Sardo sa come raccontarcelo con un sorriso a tratti amaro ma sempre partecipe.
 

Giancarlo Zappoli, MyMovies

bottom of page