top of page

"n-Ego" di Eleonora Danco in concorso al 42° Torino Film Festival

L'opera seconda della regista avrà la sua premiere il 28 novembre.




La 42° edizione del Torino Film Festival si svolgerà nel capoluogo piemontese dal 22 al 30 novembre 2024.

Tra i film in Concorso nella sezione Lungometraggi Internazionali è stato selezionato n-Ego, opera seconda della drammaturga, attrice e regista romana Eleonora Danco.


n-Ego è idealmente il secondo film della trilogia ideata dalla regista e iniziata con N-Capace. Anche l'opera prima della regista, uscita nel 2014, è stata presentata al Torino Film Festival, dove ha ricevuto una Menzione Speciale.


n-Ego è una intensa e libera esplorazione della condizione umana, un viaggio attraverso le strade, dove la regista affronta una profonda crisi creativa ed esistenziale. In cerca di autenticità, si immerge in luoghi diversi, incontra personaggi che con le loro storie rispecchiano le sue paure e i suoi desideri. Ogni incontro diventa un riflesso dei suoi demoni interiori, trasformando le vite di questi individui in tessere di un mosaico emotivo. La regista, travestita da manichino de Chirichiano con il volto coperto da una calza e una cartuccera di sonniferi sul petto, è un personaggio segnato, graffiato, ma che conserva ancora lo spirito incosciente della fanciullezza. Attraverso immagini evocative, un montaggio audace, e a un ritmo drammatico e divertente, n-Ego trascende la realtà, invitando lo spettatore a riflettere sulla propria esistenza, nel labirinto che è il caos della vita Adulta.


Edoardo Camurri ha scritto sul film:


Il film dà il via a una danza di cura nella quale perdiamo il controllo, in cui quel tempo e quello spazio così specifici, quelle biografie così dettagliate, quelle vite che sono le nostre e che suonano il tamburo della sofferenza, si distendono su un piano interstellare che è più vero e dolce.

n-Ego è un esorcismo che ha la forma di un film.


n-Ego di Eleonora Danco avrà la sua prima il 28 novembre alle 19.30, presso il Cinema Massimo di Torino, alla presenza della regista, di parte del cast e dei produttori.


Il film è una produzione Nightswim, in co-produzione con Tessalit Productions, in collaborazione con Rai Cinema e con il contributo del MIC e di Lazio Cinema International.

Prodotto da Ines Vasiljevic, Stefano Sardo e co-prodotto da Jean Bréhat e Fabrizio Mosca, il film uscirà prossimamente nella sale italiane.



Comments


bottom of page