Io e il Secco riceve il bellissimo premio alla Migliore Opera Prima della sezione I(N)SOLITI IGNOTI - NUOVI PROTAGONISTI DEL CINEMA ITALIANO al Festival Visioni Italiane di Bologna.
Tra le migliori opere prime uscite nel 2023/2024, il film di Gianluca Santoni è stato votato da una giuria composta da Volontari del Cinema Ritrovato, guidata dal regista Edoardo Gabriellini.
Il Premio consiste in una stampa del film su pellicola, offerta dalla Cineteca di Bologna.
Di seguito la motivazione:
"La giuria ha espresso la sua preferenza per il film di Santoni, opera prima del regista, per la capacità di trattare un tema delicato come quello della violenza domestica senza ricorrere necessariamente all’esplicito,
allineando lo sguardo del pubblico con quello di un bambino, la cui sensibilità e ingenuità aprono a una prospettiva diretta e sincera sul tema.
Io e il secco di Gianluca Santoni è un racconto intenso e delicato che esplora il legame tra due personaggi ai margini, affrontando il tema dell’amicizia in un contesto sociale difficile. Con uno stile sobrio e realistico, il regista riesce a catturare l’umanità dei protagonisti, portando sullo schermo emozioni autentiche e profonde. La fotografia essenziale e le interpretazioni sincere rendono il film un’opera che tocca corde
emotive, lasciando un segno indelebile nello spettatore"
A ritirare il premio, è stato l'attore Andrea Lattanzi, che ha ringraziato così la Giuria:
"Non saprei cosa dire se non, grazie di cuore! È un anno che seguo questo film in lungo e largo, vederlo ripagato dove stiamo andando ogni volta, è motivo per me di orgoglio. È un premio che sento per tutti, per tutta la troupe, per Gianluca Santoni, che è stato un regista magnifico e vi auguro un giorno, per chi vuole fare l'attore, di poterlo incontrare e di lavorarci. Francesco, il bambino, che è stato fenomenale! Semplicemente, grazie di cuore"
Io e il Secco continua ad emozionare e conquistare il pubblico. Il film è ancora in alcune sale e in VOD, su Amazon Prime, Apple Tv+ e TimVision.
Comments