NEL NOME DI GERRY CONLON
Lorenzo Moscia
PRODUZIONE NIGHTSWIM
DISTRIBUZIONE NIGHTSWIM
DISTRIBUZIONE INTERNAZIONALE JOURNEYMAN PICTURES
PRODOTTO DA Ines Vasijlević, Stefano Sardo
GENERE Documentario
DURATA 82 min
PAESE Italia
SINOSSI
Gerry Conlon è stato il protagonista di uno dei più clamorosi errori giudiziari nella storia del Regno Unito. Insieme ad altre tre persone, venne arrestato e condannato all’ergastolo per l’attentato dell’IRA del 1974 a un pub di Guildford, vicino Londra, in cui morirono cinque persone e sessantacinque rimasero ferite. Di lì a poco, altre sette persone furono arrestate perché ritenute complici, e tra questi il padre di Conlon, Giuseppe, fermato mentre si recava a Londra per assistere il figlio.
I “Quattro di Guildford” (oltre a Conlon, Paul Hill e Paddy Armstrong di Belfast e una donna inglese, Carole Richardson) dovettero attendere fino al 1989 perché la Corte di Appello riconoscesse la loro innocenza. Da quel momento, Conlon diventa un attivista per i diritti umani noto in tutto il mondo.
Questo duro viaggio all’interno di uno dei più clamorosi e scandalosi errori giudiziari della storia del Regno Unito percorre la strada più intima delle testimonianze dirette di quanti sono stati vicini a Gerry Conlon: le sue sorelle, il suo avvocato, gli amici del pub e i volontari dell’associazione. Una testimonianza, più delle altre, balza allo spettatore per la sua intensità e la sua forza: l’ultima intervista di Gerry Conlon, raccolta fortuitamente dal regista Lorenzo Moscia.
Lorenzo ha avuto la possibilità di conoscere Gerry due mesi prima della sua morte, mentre era a Belfast per il reportage fotografico “Belfast new hanger”, sulle tensioni ancora esistenti tra nazionalisti e indipendentisti. Commosso dal racconto di quest’uomo incredibile, Lorenzo si è ritrovato a registrare molto di più di un’intervista: un vero e proprio testamento spirituale.
Titolo originale:
Nel nome di Gerry Conlon
Titolo internazionale:
In the Name of Gerry Conlon
Regia di:
Lorenzo Moscia
Cast:
Gerry Conlon, Paddy Armstrong, Alastair Logan, Gareth Peirce, Paddy Joe Hill, Jim Sheridan
Sceneggiatura:
Giacomo Durzi, Sarah McTeigue, Lorenzo Moscia
Fotografia:
Lorenzo Moscia
Montaggio:
Sarah McTeigue
Musica:
Federico Bisozzi, Michael Brunnock
Produttori:
Ines Vasiljević, Stefano Sardo
Produzione:
Nightswim, con il contributo del Ministero della Cultura
Distribuzione:
Nightswim
Vendite estere:
Journeyman Pictures
Paese:
Italia
Anno:
2023
Durata:
82'
Formato:
Colore
Premi e Festival:
Biografilm Festival | Contemporary Lives - Premio del pubblico
NEL NOME DI GERRY CONLON
AREA PRESS
SCARICA IL PRESSBOOK
SCARICA LA LOCANDINA
SCARICA LE IMMAGINI
SCARICA IL KIT SOCIAL MEDIA
SCARICA IL TRAILER WEB
SCARICA IL TRAILER DCP
IPERSONNIA
Alberto Mascia
PRODUZIONE NIGHTSWIM / ASCENT FILM in collaborazione con PRIMEVIDEO
DISTRIBUZIONE NIGHTSWIM
DISTRIBUZIONE INTERNAZIONALE INDIE SALES
PRODOTTO DA Ines Vasijlević, Stefano Sardo, Andrea Paris, Matteo Rovere
GENERE Drammatico / Distopico
DURATA 86 min
PAESE Italia
SINOSSI
Italia, futuro prossimo. Le vecchie carceri congestionate e violente sono solo un ricordo: ora i detenuti scontano la pena in uno stato di sonno profondo che li rende inoffensivi. L’ipersonno è un sistema economico ed efficiente, perché ha drasticamente ridotto il tasso di recidiva criminale. Ma non tutto funziona come dovrebbe: un giorno David Damiani (Stefano Accorsi), psicologo carcerario, si trova di fronte a un detenuto aggressivo di cui sono andati persi tutti i dati. L’imprevisto innescherà una catena di eventi che costringeranno lo stesso David a confrontarsi con i fantasmi del proprio passato, e con una cospirazione che coinvolgerà anche Viola, l’amore della sua vita, e che lo porterà a scoprire che niente è ciò che sembra.
NOTE DI REGIA
Ipersonnia è un thriller psicologico ambientato in un futuro distopico. Un futuro molto prossimo, un presente alternativo, in cui il vecchio sistema carcerario, con tutti i suoi problemi e le sue contraddizioni, è stato sostituito da un nuovo e rivoluzionario regime detentivo basato sull’addormentamento forzato dei detenuti: “Hypnos”, fiore all’occhiello di una classe politica spregiudicata e incline a pericolose derive autoritarie. Ma non solo: Ipersonnia è anche la storia di un amor fou, di una passione, di un’ossessione, e di un uomo che si troverà costretto a sacrificare il proprio amore sull’altare di una causa più alta, dalla quale dipendono i destini di molte altre persone. Il congegno narrativo del film, frutto di una scrittura lunga e stratificata, ruota intorno a temi che mi affascinano da sempre: l’impossibilità di trascendere i limiti del proprio orizzonte percettivo, l’illusorietà del concetto di realtà, l’impatto silenzioso ma pervasivo che hanno su di noi i condizionamenti più o meno occulti della società in cui viviamo. Ipersonnia ibrida generi diversi: il thriller, il noir, la fantascienza (una fantascienza “morbida”, più concettuale che scenografica, lontana dall’estetica pulita e ipertecnologica della fantascienza mainstream). E, accompagnando lo spettatore in un viaggio vertiginoso tra i meandri dell’inconscio del suo protagonista, ambisce ad offrire al pubblico uno spettacolo sorprendente ed emozionante in un territorio ancora poco esplorato nel panorama del cinema italiano di oggi.
Titolo originale:
Ipersonnia
Titolo internazionale:
Hypersleep
Regia di:
Alberto Mascia
Cast:
Stefano Accorsi, Caterina Shulha, Astrid Meloni, Andrea Germani, Paolo Pierobon, Sandra Ceccarelli, Alessandro Gazale, Francesco La Mantia, Tony Laudadio, Giordano De Plano, Mauro Marino
Sceneggiatura:
Alberto Mascia, Enrico Saccà
Fotografia:
Matteo Vieille Rivara
Montaggio:
Mario Marrone
Scenografia:
Fabrizio D'Arpino
Costumi:
Maria Cristina La Parola
Musica:
Federico Bisozzi, Davide Tomat
Produttori:
Ines Vasiljević, Stefano Sardo, Andrea Paris, Matteo Rovere
Produzione:
Nightswim, Ascent Film
In collaborazione con Prime Video e Rai Cinema
Con il contributo del Ministero della Cultura
Distribuzione:
Nightswim [Italia]
Vendite estere:
Indie Sales [Francia]
Paese:
Italia
Anno:
2022
Durata:
100'
Formato:
colore
Uscito il:
29/11/2022
Premi e Festival:
Torino Film Festival 2022: Fuori Concorso | Favolacce
UNA RELAZIONE
Stefano Sardo
PRODUZIONE NIGHTSWIM / ASCENT FILM in collaborazione con PRIMEVIDEO
DISTRIBUZIONE NIGHTSWIM / ASCENT FILM
DISTRIBUZIONE INTERNAZIONALE TRUE COLOURS
PRODOTTO DA Ines Vasiljević, Stefano Sardo, Andrea Paris, Matteo Rovere
GENERE Commedia sentimentale
DURATA 110 min
PAESE Italia
SINOSSI
Tommaso (Guido Caprino) e Alice (Elena Radonicich) sono una coppia da quindici anni - non sposati e senza figli, lui musicista, lei attrice, entrambi senza successo. Vivono a Roma, dove hanno comprato casa grazie a un mutuo che è stata l’unica vera assunzione di responsabilità nella loro storia. Quando vengono invitati a cena da loro per un annuncio, gli amici pensano sia il matrimonio. E invece i Tommaso e Alice comunicano che hanno deciso di lasciarsi: ma vogliono farlo in modo graduale, senza rompere, restando amici in modo naturale. La loro ambizione, legittima ma ingenua, finisce con lo scontrarsi con il principio di realtà: le storie finiscono perché le persone cambiano. E nessun cambiamento è, ne può essere, indolore.
NOTE DI REGIA
Un aspetto del nostro cinema mi ha sempre un po’ frustrato, come spettatore: il non riconoscermi molto nei personaggi che rappresenta. Raramente ci trovo raffigurato il mio habitat sociale coi suoi riferimenti culturali, i suoi tic linguistici. Non è che devo rispecchiarmi esattamente nei personaggi, sia chiaro: è che non assomigliano a nessuno che conosco. Mentre c’è uno sguardo, in certo cinema francese o nelle commedie mumblecore americane che ritrae la vita - con le sue storture, il suo mix di spiacevolezza e lampi di ironia feroce e dolcezza e goffaggine – in maniera più verosimile, non consolatoria, non approssimativa: specifica. E quella specificità toglie barriere alla sospensione dell’incredulità del pubblico e ha come conseguenza una forte presa empatica, almeno su di me. Nella regia di Una Relazione ho cercato di andare in quella direzione. Scenografie, costumi, trucco, e soprattutto recitazione: tutto doveva essere credibile, ma senza appiattirsi su un realismo sciatto o incolore. La grande chimica e le interpretazioni emozionanti di Guido Caprino e Elena Radonicich, i miei due protagonisti, mi hanno permesso di raccontare un grande amore credibile nonostante si racconti solo la sua fine. Tutto il cast è stato generoso e attento: si ha l’impressione che quelle persone le si potrebbe incontrare davvero, là fuori, a Roma, nel 2021. O almeno questo è il mio auspicio.
Titolo originale:
UNA RELAZIONE
Titolo internazionale:
WITH OR WITHOUT YOU
Regia di:
Stefano Sardo
Cast:
Guido Caprino, Elena Radonicich, Thony, Francesca Chillemi, Isabella Aldobini, Alessandro Giallocosta, Jalil Lespert, Enrica Bonaccorti, Daniela Piperno, Sara Mondello, Tommaso Ragno, Libero Di Rienzo, Luigi Diberti
Sceneggiatura:
Valentina Gaia e Stefano Sardo
Fotografia:
Gergely Pohárnok
Montaggio:
Sarah McTeigue
Scenografia
Mauro Vanzati
Costumi
Maria Cristina La Parola
Musica:
Andrea Bergesio e Valentina Gaia
Produttore:
Ines Vasiljević, Stefano Sardo, Andrea Paris, Matteo Rovere
Produzione:
Nightswim, Ascent Film
In collaborazione con Prime Video e Rai Cinema
Con il contributo del Ministero della Cultura e di Lazio Innova-Lazio Cinema International
Distribuzione:
Nightswim, Ascent Film
Distribuzione internazionale
True Colours
Paese:
Italia
Anno:
2021
Durata:
110'
Formato:
Colore
Uscito il
13 settembre 2021
Premi e Festival
La Biennale di Venezia 2021: Giornate degli Autori - Notti Veneziane. Belgrade International Film Festival 2022: Fest 50 ST. ALi Italian Film Festival - Australia 2022: New Italian Cinema Cinema Italian Style - Seattle 2021 Denver Film Festival 2021: International Feature Festival de Cinema Italiano no Brasil 2021 Festival del Cinema Italiano di Madrid 2021: Lungometraggi . Tallinn Black Nights Film Festival 2021: Current Waves Golden Rooster and Hundred Flowers Film Festival 2021.
ASIMMETRIA
Maša Nesković
PRODUZIONE NIGHTSWIM, THIS AND THAT PRODUCTIONS, KOREKTIF
DISTRIBUZIONE NIGHTSWIM
DISTRIBUZIONE INTERNAZIONALE FAME SOLUTIONS
PRODOTTO DA Ines Vasiljević, Snezana Van Houwelingen, Martina Lajtner
GENERE Drammatico
DURATA 93 min
PAESE Italia/Serbia/Slovenia
SINOSSI
Una ragazza e un ragazzo trascorrono insieme gli ultimi giorni della loro spensierata pausa estiva, mentre si avvicina il giorno in cui la ragazza dovrà lasciare il paese per sempre. Una giovane donna e un giovane si incontrano ascoltandosi attraverso le pareti di un vecchio edificio. Si legano rapidamente e si buttano in una appassionata relazione amorosa. Mentre esplora con lui la città che aveva lasciato da bambina, la giovane inspiegabilmente sente di averlo già incontrato prima. Una donna e un uomo si separano dopo 20 anni di matrimonio. Ognuno di loro cerca di trovare un posto tutto suo, ma c’è qualcosa che impedisce loro di andare avanti. L'estate è calda, le strade di Belgrado si riempiono delle storie vuote di queste coppie che si intrecciano in modo quasi casuale. Mentre la narrazione si svolge, emerge il quadro più ampio di una sola coppia - una coppia in tre fasi chiave della propria vita.
NOTE DI REGIA
Volevo costruire delle connessioni usando solo dettagli, intuizioni, atmosfere emotive, e riflessioni, ripetendo alcuni dei motivi in tutte e tre le storie in diversi modi, sia dal punto di vista visivo che di contenuto. E quindi, quello che si vedrà, sarà un piccolo film proveniente dalla Serbia, che non tratta di problemi di guerra, politici o sociali, ma prima di tutto di emozioni, anche se tutti i miei personaggi sono ben radicati nella realtà di Belgrado di oggi.
Titolo originale:
ASIMETRIJA
Titolo internazionale:
ASYMMETRY
Regia di:
Maša Nesković
Cast:
Daria Lorenci, Uliks Fehmiu, Mira Janjetović, Mladen Sovilj, Ljubomir Bandović, Lola Vitasović, Mateja Poljcić, Dubravka Kovjanić, Milica Stefanović, Tamara Krcunović, Milica Janevski, Momo Picurić, Goran Slavić, Boris Mladenović
Sceneggiatura:
Maša Nesković, Vladimir Arsenijević, Stasa Bajać
Fotografia:
Djordje Arambasić
Montaggio:
Sarac Marija
Scenografia
Jovana Cvetković, Jelena Sopić
Costumi
Biljana Grgur
Musica:
Janja Loncar
Produttore:
Ines Vasiljević, Snezana Van Houwelingen, Martina Lajtner
Produzione:
Nightswim, This and That Productions, Korektif, con il contributo del Ministero della Cultura e del Film Center Serbia
Distribuzione:
Nightsiwm
Distribuzione internazionale
Fame Solutions
Paese:
Italia/Serbia/Slovenia
Anno:
2021
Durata:
93'
Formato:
Colore
Uscito il
16/04/2021
Premi e Festival
Trieste Film Festival | Mostra Internacional de Cinema 2019: New Directors Competition (San Paolo del Brasile)