top of page
ALLA SALUTE 4.png
ALLA SALUTE_POSTER DIGITAL.jpg

PRODUZIONE

NIGHTSWIM, OFFICINEMA DOC 
 

DISTRIBUZIONE

NIGHTSWIM

PRODOTTO DA 

Nicola Difino, Roy Paci, Simone Salvini, Paola Maugeri, Don Pasta, Diego Rossi, Attilio Guarini, Vincenzo Deluci

​

GENERE Drammatico
​

DURATA 104 min

​

PAESE Italia

ALLA SALUTE!

Brunella Filì

SINOSSI​​

È possibile essere felici anche se gravemente malati? Se lo chiede Nick, “Food performer” pugliese, quando nel Febbraio 2015, gli viene diagnosticato un Cancro. La sua carriera è in ascesa, la sua vita è piena di amici e progetti a lungo termine ma, da quel momento in poi, tutto cambia. Dopo l’iniziale smarrimento, Nick decide di cambiare le carte in tavola. Inizia così a filmare se stesso, cercando un senso in quel che gli accade, per trovare la sua personale “ricetta della Felicità”, proprio quando deve fare i conti con il rischio di morire. Il desiderio di sopravvivere lo porterà a continuare ugualmente i suoi progetti, che lo vedranno condurre un programma di ricette sulla tv nazionale proprio quando è nella fase più acuta della malattia, nonostante un percorso che gli toglie quasi tutto quello che ama: il cibo, il sole, il mare, la propria identità esteriore; e tuttavia, permettendogli di rinascere, riscoprendo il valore delle piccole cose quotidiane proprio mentre si ritrova ad accettare l’idea della Morte. Con leggerezza e ironia, attraverso i suoi video diari girati in ogni momento anche grazie ai personaggi che incontra, fra cui il suo infermiere Nicola e la migliore amica Lella, Nick mette a nudo sentimenti, dolori, rabbia e momenti di gioia imprevista, paradossalmente vivendo la malattia come una meravigliosa opportunità per rinascere. Scoprirà che la felicità è una ricetta inattesa e diversa per tutti e può, incredibilmente, manifestarsi anche sul lettino di un ospedale.

​

​

​

NOTE DI REGIA

Il cibo, insieme all’acqua, è l’elemento ricorrente e catartico di Alla Salute!. Certamente una sana alimentazione è chiave di prevenzione, ma nel film la guarigione vista attraverso la presenza del cibo è da interpretare solo nella sua funzione narrativa. Raccontando questa storia siamo stati attenti a non creare confusione: il cancro non si cura con il cibo, ma con la chemioterapia. Il cibo qui è una medicina per l’anima o, per citare DonPasta nella scena in cui frigge le melanzane alla parmigiana: “è luogo esistenziale degli affetti”!

Titolo originale:

ALLA SALUTE!​

​

Titolo internazionale:

BOTTOMS UP​

​

Regia di:

Brunella Filì​

 

Cast:

Nicola Difino, Roy Paci, Simone Salvini, Paola Maugeri, Don Pasta, Diego Rossi, Attilio Guarini, Vincenzo Deluci


Sceneggiatura:

Antonella Gaeta, Brunella Filì, Nicola Difino

 

Fotografia:

Davide Micocci

​

Montaggio:

Alessandro Alliaudi, Andrea Facchini

Musica:

Vincenzo Deluci, Roy Paci, Gabriele Panico

Produttore:

Ines Vasiljević, Brunella Filì

​

Produzione:

Nightswim e Officinema Doc


Distribuzione:

Nightswim

Paese:

Italia
 

Anno:

2020

​

Durata:

104'

​

Formato:

Colore

​

Uscito il 
24/10/20

Premi e Festival

Moscow International Film Festival 2021: Competition - FIPRESCI Prize
Russia-Italia Film Festival RIFF 2021

Pluripremiata al recente Biografilm di Bologna, "Alla salute!" è una pellicola destinata a lasciare il segno grazie anche alla sua garbata semplicità concettuale che commuove e fa sorridere senza commistioni di campo e senza pretendere nulla se non la voglia di non gettare mai la spugna anche quando sembra che ormai si attenda solo il suono dell’ultimo gong.
 

Carlo Valeri, Sentieri Selvaggi 

bottom of page